quali sono i motivi principali per cui dovresti visitare Firenze?


Firenze
 è una delle città più visitate d’Italia. Passeggiare per le strade di Firenze è come tornare indietro nel tempo. In questa città italiana iniziò infatti il Rinascimento che si diffuse poi in tutta Europa.

Cosa vedere e visitare a Firenze? Ecco alcuni spunti.

PIAZZA DEL DUOMO

Piazza del Duomo è il cuore di Firenze. Qui troviamo la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti ed il Campanile di Giotto.

Il complesso monumentale è completamente rivestito del pregiato marmo di Carrara, di Prato e di Siena e dai caratteristici colori bianchi, rossi e verdi.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE
CAMPANILE DI GIOTTO

PIAZZA DELLA SIGNORIA

La bellissima Piazza della Signoria, per secoli si è trovata al centro della vita politica di Firenze.

Qui troviamo l’imponente Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo civico, che, intorno al ‘300, ospitava i magistrati fiorentini che governavano la città.

In Piazza della Signoria si trovano anche la Fontana del Nettuno dell’Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna.

PIAZZA DELLA SIGNORIA E PALAZZO VECCHIO
FONTANA DEL NETTUNO
MONUMENTO EQUESTRE DI COSIMO I DE ‘ MEDICI

LA GALLERIA DEGLI UFFIZI

A pochi passi da Palazzo Vecchio si trova la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti, noto per la vasta collezione di opere del Rinascimento da artisti come il BotticelliMichelangeloLeonardo da Vinci e Raffaello.

PONTE VECCHIO

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze. Si trova in pieno centro cittadino, e attraversandolo si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, circondati da gioiellerie storiche ed eleganti statue, immersi in un contesto medievale e pittoresco. Oggi, attraversare il Ponte Vecchio è una delle cose da non perdere durante una visita di Firenze: non solo perchè è uno dei monumenti principali della città, ma anche perchè da qui si ammira uno splendido panorama dell’Arno.

Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli

Attraversando il Ponte Vecchio si raggiunge il quartiere dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti dove si trovano diversi musei, tra cui la Galleria Palatina e il Giardino di Boboli.

PALAZZO PITTI
GALLERIA PALATINA
GIARDINO DI BOBOLI